La luce è vita. La luce è conoscenza.

Quando si parla di Lighting Design si fa riferimento alla progettazione illuminotecnica, ovvero dell’impianto di illuminazione artificiale. I vantaggi di una buona progettazione si traducono in una serie di benefici per chi ne farà uso. La luce infatti condiziona fortemente il nostro umore, la nostra salute e le performance.

Siamo tutti in equal modo soggetti all’influenza delle radiazioni luminose ma in pochi conosciamo le dinamiche che regolano questi processi. La luce giusta garantisce comfort visivo, al contrario fenomeni di abbagliamento o inquinamento luminoso creano stress e affaticamento. La qualità della luce in cui siamo immersi per gran parte della nostra giornata è importante tanto quanto l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo ed il cibo da cui traiamo nutrimento. 

Ma come si fa ad ottenere la luce giusta senza creare inquinamento e consumando solo le risorse strettamente necessarie? L’abilità dei professionisti dell’illuminazione (Lighting Designer) sta proprio in questo. Comprendere lo spirito dei luoghi ed entrare in empatia con coloro che fruiranno degli spazi sono i primi step del processo di studio. Sulla base di quanto raccolto si procede con l’ipotesi di progetto definendo lo stile ed il tipo di soluzioni da adottare. In base al tipo di illuminazione che si vuole ottenere saranno quindi selezionati gli apparecchi illuminanti, definita la loro collocazione nello spazio e la potenza necessaria ad ottenere l’illuminamento ideale. Rispettare le normative vigenti e minimizzare l’impatto energetico dell’impianto sono altri aspetti tecnici da portare in conto.

Le tecnologie disponibili sono molte, tante da creare imbarazzo nella scelta. Il lighting designer, oltre ad aver acquisito le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie alla progettazione, possiede una spiccata sensibilità nei confronti della luce ed una visione chiara delle soluzioni più adatte ad ogni contesto. Saprà quindi guidarvi nella scelta delle tecnologie e degli apparecchi più belli ed efficienti. L’estetica gioca un ruolo centrale: la luce contribuisce alla narrazione dei luoghi, definisce volumi e texture dando carattere allo spazio.

millumino realizza progetti per abitazioni, uffici, negozi e giardini. Per migliorarne l’aspetto, la vivibilità ed il consumo energetico.

Inizia oggi a vedere il mondo sotto una luce migliore, siamo a tua disposizione per tutte le informazioni. 

info@federicocaprilli.com